Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

MediaClassica

Un portale per la didattica delle lingue classiche realizzato in collaborazione con l’Università di Genova – Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia (DAFIST)

Percorsi, approfondimenti, sperimentazioni, ma anche lezioni tradizionali ed esercizi di verifica, sia per il Latino sia per il Greco.

Latino

  • Il romanzo e la pagina bianca

    di Andrea Barabino
    Già nel mondo antico il genere “romanzo” pone problemi di “cominciamento”: l’exordium dei romanzi antichi, infatti, non è standard, anche in virtù del fatto che il genere non è codificato. Anche se spesso denunciano un’evidente rudimentalità dell’impianto, le scelte narrative dei romanzieri antichi nell’avvio dell’opera permettono comunque di riflettere su alcune strutture intrinseche del genere romanzo.
    leggi tutto

  • L’età dell’innocenza

    di Andrea Barabino
    Il percorso, per la natura dell’argomento individuato, è concepito in linea prioritaria come approfondimento sulle letterature moderne, a partire da uno spunto di riflessione antropologico-culturale rispetto alla visione che, del mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, emerge nelle letterature antiche classiche. Lo scopo è, dunque, di fornire chiavi di lettura e stimoli per eventuali approfondimenti, senza alcun intento esaustivo.
    leggi tutto

  • Tempi dell’uomo e tempi della natura: nascita ed evoluzione di un motivo

    di Fabio Macciò
    Il tema elegiaco del confronto tra la durata della vita o della giovinezza umana rispetto a quella degli elementi naturali – dalle piante ai fenomeni celesti – ha affascinato molti grandi poeti, dall’antichità classica fino alle letterature moderne, in una fitta rete di riprese, allusioni e richiami. Il percorso si propone di delineare la storia del motivo, mettendo in evidenza i “punti di svolta” che ne segnano l’evoluzione.
    leggi tutto

  • Percorso didattico: Eracle

    di Daniela Leuzzi
    Il percorso passa in rassegna le trasformazioni della figura di Eracle, mettendo in risalto le modalità con le quali sono narrate le sue vicende. Ci si sofferma anche sulle valorizzazioni in senso filosofico e, introducendo una prospettiva pluridisciplinare, si esamina la fortuna del personaggio al di fuori del mondo greco, in una visione diacronica.
    leggi tutto

  • La figura di Cassandra: un esempio di stratificazione del mito

    di Francesca Razzetti
    La figura di Cassandra consente di avvicinare i ragazzi del biennio a una lettura problematica e non univoca del mito, spaziando attraverso autori, epoche e generi letterari diversi, da Omero fino ai giorni nostri, con un possibile percorso parallelo nelle arti figurative; è utilizzabile tuttavia anche nel triennio con la lettura, parziale o integrale, dei testi in lingua originale.
    leggi tutto

  • Di fronte agli altri

    di Andrea Barabino
    Il confronto con chi ci sta dinanzi e, spesso, rappresenta un altro rispetto a noi, è sempre stato oggetto di interesse o curiosità, a volte di paura o rifiuto. La letteratura greca e la latina presentano molti spunti in tal senso, con prospettive che oscillano tra i poli di un embrionale atteggiamento scientifico-etnografico.
    leggi tutto

  • Studenti traducono antichi poeti. Un’esperienza didattica

    di Paola Ferrari
    Questo laboratorio di traduzione, frutto dell’esperienza didattica degli studenti di un secondo anno di triennio (Liceo ‘Don Carlo Gnocchi’ di Carate Brianza), presenta i risultati dell’operazione critica e interpretativa dei ragazzi coinvolti nell’attività.
    leggi tutto

  • Tavole genealogiche della gens Giulio-Claudia

    di Andrea Barabino
    La genealogia completa di tutti i componenti della gens Giulio-Claudia a portata di mano: questa tabella cronologica intende offrire un supporto all’attività didattica e uno strumento di consultazione utile sia per l’insegnante sia per lo studente.
    leggi tutto

  • Il latino oggi: lessico e sperimentazione

    di Daniela Leuzzi
    Il percorso è mirato a un approccio al latino attraverso parole o espressioni presenti nel quotidiano, delle quali si indaga l’etimologia, realizzando con gli allievi un lavoro di ricerca. Tra gli obiettivi essenziali, oltre all’ampliamento del lessico, vi è il potenziamento della capacità di lettura sia del vocabolario di latino, sia di quello di italiano, con particolare attenzione alla storia delle parole e alla loro trasformazione nel tempo.
    leggi tutto

  • Insegnare latino: un primo orientamento sulle diverse metodologie

    di Andrea Barabino
    Il presente contributo nasce dall’intento di fornire una breve rassegna bibliografica, selettiva e ragionata, di opere e manuali che, sia sul versante degli studi scientifici, sia nel campo della didattica, possono fornire indicazioni, riflessioni o anche semplicemente spunti importanti per gli insegnanti che intendono innovare l’insegnamento del Latino e aggiornarlo alle esigenze attuali.
    leggi tutto

  • Tradurre Livio: la resa dei costrutti participiali

    di Mara Aschei
    Questo laboratorio di traduzione per gli studenti del primo o del secondo anno del triennio, partendo dall’analisi del dettato liviano, consente di comprendere nel contesto la funzione dei costrutti col participio e di scegliere la traduzione più chiara per rendere nella lingua di arrivo la struttura dei significati del testo originale.
    leggi tutto

  • Paradigmi latini e apprendimento del lessico

    di Mara Aschei
    L’osservazione del paradigma del verbo dal punto di vista dei processi di derivazione dalla radice fornisce un percorso di riferimento per l’apprendimento dei paradigmi nella prospettiva dell’acquisizione del lessico latino.
    leggi tutto

  • Il cum narrativo

    di Valeria Novembri
    Il cum narrativo è un costrutto tipicamente latino, costituito dalla congiunzione cum in unione con un verbo al congiuntivo. Esso esprime una stretta connessione tra due azioni, non solo nel senso di una relazione temporale, ma anche di una concatenazione causa-effetto, oppure di una opposizione con quanto enunciato nella sovraordinata.
    leggi tutto

Uno sguardo a...


  • Storia e antologia della letteratura latina
    Meta viarum

    Storia e antologia della letteratura latina

  •  Corso di lingua e cultura greca
    Méthodos

    Corso di lingua e cultura greca

  • IL vocabolario della lingua latinaQuarta EdizioneSecondaria 2° grado
    IL vocabolario della lingua latina

    Quarta Edizione
    Secondaria 2° grado

  • GI - Vocabolario della lingua grecaTerza EdizioneSecondaria 2° grado e Università
    GI - Vocabolario della lingua greca

    Terza Edizione
    Secondaria 2° grado e Università

  • Corso di lingua e cultura latina
    Alatin

    Corso di lingua e cultura latina "digital first"

  • La letteratura greca
    Ktema es aiei

    La letteratura greca

  • DidiciCorso di latinoBienni e Secondaria 2° grado
    Didici

    Corso di latino
    Bienni e Secondaria 2° grado

  • Loci ScriptorumAntologia modulare di autori latini
    Loci Scriptorum


    Antologia modulare di autori latini