Corso: "La letteratura erudita nella Grecia Antica – Esegesi, lessicografia, Grammatica"

Dal 15 al 19 settembre 2025 Villa Mondragone a Monte Porzio Catone (RM) sarà teatro della terza edizione della Scuola Estiva ERGA: "La letteratura erudita nella Grecia Antica – Esegesi, lessicografia, Grammatica".
L'evento, di alta formazione specialistica, mira a introdurre giovani studiosi nel mondo affascinante e spesso poco accessibile della letteratura greca – tra commenti, lessici, biografie, trattati grammaticali – valorizzando un ambito che oggi più che mai è cruciale negli studi classici.
La giornata di apertura, prevista lunedì 15 settembre dalle ore 15:00, vedrà interventi istituzionali, la lectio inauguralis del prof. Franco Montanari su "L’evoluzione della filologia antica: dalla rivoluzione di Zenodoto alle raccolte erudite" e la presentazione della 4a edizione del GI–Vocabolario della lingua greca edito da Loescher.
Organizzata con la collaborazione delle principali realtà editoriali e scientifiche del settore, la Scuola Estiva ERGA promuove la condivisione di saperi, la crescita professionale, lo scambio accademico tra allievi e luminari, incentivando la formazione della prossima generazione di specialisti.
Dal 15 al 19 settembre 2025
Villa Mondragone, Monte Porzio Catone (RM)
Apertura il 15 settembre dalle ore 15:00
con lectio inauguralis del prof. Franco Montanari
Informazioni: valente@lettere.uniroma2.it
> scarica la locandina