Molto piacere!
Manuale per la seconda alfabetizzazione
Nato dalla collaborazione tra Edizioni La Linea e Loescher Editore, Molto piacere! rappresenta il naturale proseguimento di Piacere!, e offre ai docenti dei CPIA e dei corsi d'accoglienza uno strumento didattico rigoroso, inclusivo e subito operativo.
Molto piacere! è rivolto agli studenti stranieri (adulti e giovani adulti) impegnati nel percorso di seconda alfabetizzazione (livelli ALSILMA 3-4 e Pre-A1). Risposta concreta per chi lavora con apprendenti debolmente alfabetizzati o con scolarizzazione pregresso ridotta, questo corso trasforma l'apprendimento linguistico in uno strumento pratico di autonomia sociale e quotidiana.
Il volume affronta le sfide cruciali di questa fase di transizione attraverso scelte metodologiche mirate:
-
Passaggio allo stampato minuscolo: a partire da metà testo, il libro introduce gradualmente il minuscolo nella lettura, accompagnando lo studente verso la decodifica dei testi reali del quotidiano senza creare disorientamento.
-
Scenari d'uso reali: le 10 unità didattiche mettono al centro contesti d'uso essenziali come la gestione della salute, l'orientamento in città, il mondo del lavoro e la capacità di raccontare eventi al passato.
-
Struttura fissa e rassicurante: l'organizzazione costante di ogni modulo (Leggere e scrivere, Comunicare, Le regole dell'italiano, Parole, Capire, Che cosa ho imparato) riduce il carico cognitivo e aiuta gli studenti a muoversi con sicurezza nel libro.
-
Focus su ortografia e fonetica: sezioni dedicate per superare le difficoltà tipiche dell'italiano, dai suoni complessi (GN, GLI, SCI/SCE) alle distinzioni sillabiche e alle doppie consonanti.
-
Ecosistema digitale: l'integrazione con una Webapp dedicata offre un accesso immediato a tutte le tracce audio e a materiali extra scaricabili per arricchire le lezioni.