MediaClassica
Imparo sul Web
Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
MediaClassica MediaClassica

MediaClassica
Il portale dedicato all'apprendimento del latino e del greco

MediaClassica
Il portale dedicato all'apprendimento del latino e del greco

MediaClassica
indietro
Materiale Didattico

"Mi inchino a te, signora: sei donna o mortale?" (Odissea VI, 149). Il mito classico e la pubblicità moderna


I miti dell'antichità classica impongono la loro presenza in molti ambiti comunicativi odierni e rappresentano uno dei contrassegni principali della nostra identità culturale. Non stupisce che il loro riuso abbia raggiunto una sfera della nostra quotidianità, la pubblicità, che 'ci parla' di continuo stimolando le nostre emozioni. Il contributo prende in esame alcuni spot televisivi che si sono avvalsi di forme creative di attualizzazione e di riscrittura del mito con l’intento anche di infondere una persuasività più “autorevole” al messaggio promozionale in essi contenuto.

di Rosanna Lauriola

Ti potrebbero interessare anche

Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.