MediaClassica
Imparo sul Web
Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
MediaClassica MediaClassica

MediaClassica
Il portale dedicato all'apprendimento del latino e del greco

MediaClassica
Il portale dedicato all'apprendimento del latino e del greco

MediaClassica
indietro
Materiale Didattico

Il rapporto patrono-cliente attraverso gli occhi di Marziale e Giovenale


L’istituto del patronato a Roma si presenta come un rapporto sociale e giuridico complesso fin dalle sue origini.

Caratteristiche, aspetti rituali ed evoluzione nel tempo sono ripercorsi attraverso le testimonianze dei poeti Marziale e Giovenale.

Immagine: Alma Tadema (1836 – 1912): Albio Tibullo alla casa di Delia

Ti potrebbero interessare anche

Edipo papa
Materiale Didattico
Con l’avvento del cristianesimo, il culto degli eroi non cessa di essere vivo e coltivato, ma trasmuta nel culto dei santi della nuova religione,...
Approfondisci
Da Atene alla Terra di Mezzo
Materiale Didattico
Oggetto di questo contributo è la presenza della mitologia greco-romana nelle storie della Terra di Mezzo, con riferimento alla caduta di...
Approfondisci
Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.