Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

MediaClassica

Un portale per la didattica delle lingue classiche realizzato in collaborazione con l’Università di Genova – Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia (DAFIST)

Percorsi, approfondimenti, sperimentazioni, ma anche lezioni tradizionali ed esercizi di verifica, sia per il Latino sia per il Greco.

Formazione - Webinar

  • Botta e risposta: una palestra per progettare, condurre e valutare un dibattito regolamentato in classe [ID S.O.F.I.A.: 36619]

    Proposta di una metodologia didattica e formativa novantiqua: argomentare e discutere argomentando.
    Obiettivi dell’iniziativa: recuperare la formazione al dibattito come disputa, valorizzando la finalità del promuovere il senso critico e le capacità logiche e gli esiti formativi  di esercitare le capacità dialettiche ed educare alla socialità e alla cittadinanza, intesi quali obiettivi prioritari rispetto al qualificarsi per una gara di debate.
    Ore totali: 4
    Prezzo: 20 €
    informazioni e iscrizioni

  • Dalla valutazione che divide alla valutazione che unisce: verso una classe senza voto [ID S.O.F.I.A.: 34906]

    Si prenderà in esame la valutazione scolastica tradizionale, con particolare attenzione al suo impatto sul processo di apprendimento, sulla motivazione e sul benessere degli studenti. Si rifletterà sulla relazione tra valutazione normativa e adozione di obiettivi all’interno del percorso di apprendimento del singolo. Si proporrà una riflessione critica in merito all’utilità del voto quale misura obiettiva degli apprendimenti, stimolo positivo alla competizione in preparazione alla futura vita professionale e lavorativa dello studente, ricompensa commisurata al merito, origine della motivazione ad apprendere.
    Ore totali: 5
    Prezzo: 25 €

    informazioni e iscrizioni

  • Techno-CLIL: fare CLIL in digitale [ID S.O.F.I.A.: 32659]

    Nel corso del primo webinar saranno presentati i concetti fondamentali, i principali modelli teorici e framework metodologici alla base della metodologia CLIL, a partire dai quali si  proporranno spunti pratici per la progettazione e l’implementazione di attività CLIL anche con l’uso delle tecnologie. Nel corso del secondo webinar si prenderanno in esame i principali risultati emersi dal lavoro domestico svolto dai partecipanti.
    Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I e II grado, interessati alla metodologia CLIL
    Ore totali: 5
    Prezzo: 25 €

    informazioni e iscrizioni

  • Tradurre è capire, capire è necessario. La II prova di maturità 2019 nel Liceo Classico

    La formula dell’esame di maturità quest’anno è stata profondamente rinnovata dal Ministero. In particolare nel webinar si vuole discutere della seconda prova per il Liceo Classico e della sua nuova forma, che prevede la compresenza di entrambe le lingue classiche e conserva la traduzione come elemento portante ed essenziale, oltre a proporre domande di analisi, comprensione e interpretazione dei testi.
    Destinatari: Docenti di Latino e Greco del Liceo Classico
    Webinar in diretta - Ore totali: 2
    Data: 21-06-2019
    Orario: 17:00 - 19:00
    informazioni e iscrizioni

  • Orientare attraverso le parole degli antichi [ID S.O.F.I.A.: 38859]

    Alla luce della normativa vigente sulla didattica orientativa e sul lifelong learning, l’iniziativa intende fornire ai docenti di latino e greco piste di lavoro da realizzare in classe per la promozione e l’acquisizione di life skills utili al successo formativo degli studenti.
    Destinatari: Docenti della scuola secondaria di secondo grado, di storia dell’arte e materie umanistiche in genere
    Ore totali: 4
    Prezzo: Gratuito
    WEBINAR 1: Data: 15-01-2020 Orario: 17.00 - 19.00
    WEBINAR 2: Data: 22-01-2020 Orario: 17.00 - 19.00
    informazioni e iscrizioni

  • La certificazione di Latino PROBAT dialoga con la seconda prova del Liceo Classico [ID S.O.F.I.A.: 37965]

    La prova della certificazione linguistica di latino in Veneto, PROBAT, e la nuova formula della seconda prova del liceo classico, ciascuna con il proprio statuto specifico, condividono diversi tratti. Tra convergenze metodologiche e specificità delle richieste, si procederà su percorsi paralleli che si incontrano in più punti e in altri si differenziano per costruire percorsi ed esercizi “verso” le prove.
    Destinatari: Docenti di Latino e Greco del Liceo Classico e docenti di Latino di tutti i Licei
    Ore totali: 5
    Prezzo: Gratuito
    WEBINAR 1: Data: 04-12-2019, 17.00 - 19.00
    1 ora di lavoro domestico
    WEBINAR 2: Data: 11-12-2019, 17.00 - 19.00
    informazioni e iscrizioni

  • Verso l’Esame di Stato: considerazioni sulla II Prova di Maturità Classica. Tradurre latino e greco per esercitarsi al futuro [ID S.O.F.I.A.: 25656]

    Il corso propizierà riflessioni sullo spirito della nuova prova, con l’illustrazione di esempi di prove ‘nuove’ (sia dal latino, sia dal greco), e con alcune considerazioni sulle griglie di correzione e sulla valutazione. Non mancherà una riflessione generale sul senso dell’esercizio di traduzione dal latino e dal greco.
    Destinatari: Docenti di latino e greco del Liceo Classico
    Ore totali: 4
    Prezzo: 20 euro
    informazioni e iscrizioni

  • Insegnare nel 2020 nella scuola secondaria di I grado: inclusione, competenze e tecnologie per la didattica [ID S.O.F.I.A.: 6967]

    Il corso si compone di 17 interventi suddivisi in 4 moduli:
    -L’apprendimento permanente: progettare e valutare percorsi didattici per competenze;
    -Dal programma al curricolo: nuove proposte per una didattica creativa e motivante;
    -Insegnare ai nativi digitali: didattica digitale e nuovi ambienti di apprendimento;
    -Il modello inclusivo: una scuola per tutti e per ciascuno.
    Destinatari:Docenti della scuola secondaria di I grado
    Ore totali: 20
    Prezzo: 100 euro
    informazioni e iscrizioni

  • La didattica del latino [ID S.O.F.I.A.: 16591]

    La riforma dei licei del 2010 ha introdotto lo studio del latino nei primi due anni del liceo linguistico e ha ridotto le ore da destinarsi alla disciplina nei licei classico e scientifico. Ciò obbliga a ripensare la didattica del latino, anche alla luce delle competenze linguistiche e in particolare lessicali che gli studenti dimostrano all’inizio del loro percorso liceale.
    Destinatari: Docenti di latino, italiano e storia della scuola secondaria di II grado
    Ore totali: 4
    Prezzo: 20 euro
    informazioni e iscrizioni

  • Didattica digitale e innovazione [ID S.O.F.I.A.: 16585]

    L’iniziativa comprende 3 webinar in cui si illustra, anche attraverso esempi pratici, la terminologia relativa alle tecnologie didattiche oggi più diffuse: dal coding al digital storytelling, dalla flipped classroom alla gamification. 
    Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I e II grado
    Ore totali: 4
    Prezzo: 20 euro
    informazioni e iscrizioni

  • Strategie per una didattica inclusiva [ID S.O.F.I.A.: 16378]

    L’iniziativa comprende 3 webinar sul tema della didattica inclusiva: riferimenti normativi, strumenti compensativi e misure dispensative per DSA, buone pratiche per promuovere il successo formativo di studenti con DSA e BES, risorse utili alla realizzazione di mappe digitali soprattutto nell’ottica di una didattica inclusiva.
    Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I e II grado
    Ore totali: 4
    Prezzo: 20 euro
    informazioni e iscrizioni

  • Cooperative learning [ID S.O.F.I.A.: 16592]

    L’iniziativa comprende 4 webinar sul tema del cooperative learning.
    La Complex Instruction di Elizabeth Cohen è un programma, partito vent’anni fa dall’Università di Stanford, che si prefigge di realizzare l’equità in classe, studiando le cause sociali delle disuguaglianze di base e costruendo pratiche educative, basate soprattutto sulla cooperazione, capaci di mettere in questione gli elementi di disuguaglianza e iniquità. 
    Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I e II grado
    Ore totali: 5
    Prezzo: 25 euro
    informazioni e iscrizioni

Uno sguardo a...


  • Storia e antologia della letteratura latina
    Meta viarum

    Storia e antologia della letteratura latina

  •  Corso di lingua e cultura greca
    Méthodos

    Corso di lingua e cultura greca

  •  Teoria ed esercizi per il recupero e il ripasso del latino
    Breviter

    Teoria ed esercizi per il recupero e il ripasso del latino

  • GI - Vocabolario della lingua grecaTerza EdizioneSecondaria 2° grado e Università
    GI - Vocabolario della lingua greca

    Terza Edizione
    Secondaria 2° grado e Università

  • IL vocabolario della lingua latinaQuarta EdizioneSecondaria 2° grado
    IL vocabolario della lingua latina

    Quarta Edizione
    Secondaria 2° grado

  • DidiciCorso di latinoBienni e Secondaria 2° grado
    Didici

    Corso di latino
    Bienni e Secondaria 2° grado

  • La letteratura greca
    Ktema es aiei

    La letteratura greca

  • Storia e antologia della letteratura latina
    Primordia rerum

    Storia e antologia della letteratura latina

  • Corso di lingua e cultura latina
    Alatin

    Corso di lingua e cultura latina "digital first"