Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

MediaClassica

Un portale per la didattica delle lingue classiche realizzato in collaborazione con l’Università di Genova – Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia (DAFIST)

Percorsi, approfondimenti, sperimentazioni, ma anche lezioni tradizionali ed esercizi di verifica, sia per il Latino sia per il Greco.

Latino

  • Augusto fondatore di biblioteche

    La fondazione di biblioteche da parte dell’imperatore Augusto non fu occasionale, ma rientrò in un più ampio intervento di riorganizzazione - anche urbanistica - di Roma.
    L’articolo illustra le caratteristiche e la funzione del sistema bibliotecario di epoca romana, prendendo a riferimento le biblioteche del Tempio di Apollo sul Palatino e del portico di Ottavia e considerandone la portata storica.
    di Emilio Bertocci
    leggi tutto

  • L’occupatus e il problema del tempo

    Questa scheda di lessico, attraverso l’analisi di un testo argomentativo, con particolare riguardo a strategie argomentative quali exemplum, analogia e metafora, indaga il problema del tempo nel pensiero senecano, nella dicotomia occupati – sapientes. (di Giuseppina Rosato)
    leggi tutto

  • Il motivo del labirinto nel "Satyricon" di Petronio

    di Federica Marini
    È possibile rintracciare nel Satyricon di Petronio elementi narrativi che riconducono al tema del labirinto e della realtà ingannevole, come rilevato anche da alcuni studiosi nei loro contributi critici. Vengono quindi enucleati i momenti cruciali della vicenda e i tratti dei personaggi più significativi in questa chiave di lettura. Il tema è connesso in qualche modo anche con la visione dell’autore e con il suo atteggiamento – distaccato e critico – nei confronti dei fattori di crisi che si manifestano nella sua epoca storica, dei quali si colgono indubbi riflessi nell’opera.
    leggi tutto

  • La Tapisserie di Bayeux

    L'arazzo, risalente all'XI sec. e destinato all'esposizione nella cattedrale di Bayeux, celebra le fasi della conquista del trono d’Inghilterra da parte di Guglielmo, duca di Normandia.
    di Nicoletta Marini
    leggi tutto

  • Nostoi. Il ritorno a casa

    di Andrea Barabino
    Per i greci i nostoi sono i viaggi per tornare in patria dopo un’esperienza lunga e lacerante, in particolare al termine di una guerra sofferta e dolorosa. Attraverso questo percorso, si cercherà di trovare nel romanzo moderno diversi stereotipi che andrebbero implicitamente ricondotti ai diversi nostoi degli antichi eroi omerici.
    leggi tutto

  • Poeti che traducono poeti. La traduzione artistica

    di Andrea Barabino
    La traduzione è un delicato processo di trasposizione di un testo da una lingua di partenza, che deve essere opportunamente decodificata, a una lingua di arrivo, che va a sua volta ricodificata. Questo percorso presenta una serie di soluzioni a livello di traduzione artistica riguardanti le lingue classiche, partendo dai problemi del vertere in alcuni autori latini per giungere, attraverso le traduzioni omeriche dell’inizio dell’Ottocento e del Novecento, alle sperimentazioni stilistiche di alcuni grandi artisti a noi vicini.
    leggi tutto

  • Uno stereotipo romanzesco: l’eroina perseguitata

    di Nicoletta Marini
    La figura dell’eroina vittima di soprusi e di una sorte avversa si trova ben consolidata nel romanzo antico e, già prima del romanzo, nella poesia greca e latina che aveva esaltato figure di eroine sedotte e abbandonate (Medea, Arianna, Didone). A partire da questi modelli, la rivisitazione operata dagli autori posteriori ha reso il personaggio dell’eroina femminile un cliché consolidato anche nella letteratura moderna.
    leggi tutto

  • Il Liceo Classico e le competenze

    di Andrea Barabino
    Le recenti iniziative di riordino dei cicli della secondaria superiore hanno inevitabilmente costretto il Liceo Classico a un ripensamento delle proprie strategie didattiche: la “prepotente” introduzione del concetto di competenza ha sparigliato le carte nel panorama della didattica italiana sul delicato e dialettico rapporto tra “conoscenze” e “competenze”.
    leggi tutto

  • La favola insegna che...

    Due unità didattiche destinate al secondo e al quinto anno del Liceo Classico propongono, la prima, una lettura di un testo di Fedro in funzione del ripasso ragionato su alcune strutture grammaticali; la seconda, un percorso tematico sul genere della favola con riferimento a testi di Aviano e agli epigoni medievali, con verifica finale sulle competenze acquisite.
    leggi tutto

  • La Rivista SELM dedica due articoli al latino

    Sul numero 7-9 della Rivista SELM - Scuola e Lingue Moderne - a cura dell'associazione ANILS due articoli sono dedicati alla lingua latina: l'editoriale "Ma perchè studiare latino?" e il breve saggio "Ritorno al futuro: la riflessione metalinguistica tra latino e lingue moderne nel metodo neocomparativo".


    leggi tutto

  • Tradurre Sallustio

    La proposta, rivolta a studenti di 1° anno di Liceo classico/3° anno di Liceo scientifico, da svolgersi in forma di laboratorio di perfezionamento delle abilità traduttive anche in orario extrascolastico, affronta alcuni brani del De coniuratione Catilinae – in lingua e con confronto fra tre traduzioni scelte – ponendosi come obiettivo didattico il riconoscimento delle caratteristiche di lingua e stile dell'autore, la focalizzazione del valore semantico originario delle parole e della loro collocazione nel testo, l'individuazione dei costrutti tipici del linguaggio storiografico.
    di Fabio Macciò
    leggi tutto

  • Laboratorio di traduzione (fase 2)

    Agli studenti del secondo anno di scuola superiore viene proposta la lettura di un brano del De bello Gallico di Cesare con invito all'analisi; due traduzioni a confronto stimolano la riflessione sulle scelte stilistiche operate nelle diverse rese in italiano. Il contributo costituisce un secondo livello di lavoro, in continuità con le motodologie esposte nell'articolo "Laboratorio (fase 1)" reperibile in questa sezione di Mediaclassica.
    di Nicoletta Marini
    leggi tutto

  • Laboratorio di traduzione (fase 1)

    Agli studenti del primo anno di scuola superiore viene proposto un possibile metodo di approccio iniziale alla lettura e traduzione di un testo latino. Quattro brani d'autore sono accompagnati da puntuali guide all'analisi con esercitazioni pratiche per un'applicazione immediata della teoria enunciata. A completamento del percorso, si suggerisce una griglia per il monitoraggio della frequenza di errori commessi nello svolgimento dell'attività di traduzione e distinti in tipologie.
    di Nicoletta Marini
    leggi tutto

  • Tacito: cronaca di una morte annunciata

    Il percorso, destinato a studenti dell'ultimo anno del Liceo classico, prevede la presentazione dell’autore Tacito, associata sia all’inquadramento nel panorama della storia della letteratura latina sia all’analisi di alcuni brani degli Annales, ritenuti utili per comprenderne lo stile. Dopo aver esaminato il proemio dell’opera, si passa alla lettura e al commento dei brani relativi alla morte di Seneca.
    di Daniela Leuzzi
    leggi tutto

Uno sguardo a...


  • La letteratura greca
    Ktema es aiei

    La letteratura greca

  • DidiciCorso di latinoBienni e Secondaria 2° grado
    Didici

    Corso di latino
    Bienni e Secondaria 2° grado

  • IL vocabolario della lingua latinaQuarta EdizioneSecondaria 2° grado
    IL vocabolario della lingua latina

    Quarta Edizione
    Secondaria 2° grado

  • GI - Vocabolario della lingua grecaTerza EdizioneSecondaria 2° grado e Università
    GI - Vocabolario della lingua greca

    Terza Edizione
    Secondaria 2° grado e Università

  • Loci ScriptorumAntologia modulare di autori latini
    Loci Scriptorum


    Antologia modulare di autori latini

  • Hermes Greek Tutor Un tutor online per l’analisi e la traduzione del testo greco
    Hermes Greek Tutor


    Un tutor online per l’analisi e la traduzione del testo greco

  • Storia e antologia della letteratura latina
    Meta viarum

    Storia e antologia della letteratura latina

  • Corso di lingua e cultura latina
    Alatin

    Corso di lingua e cultura latina "digital first"