Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

MediaClassica

Un portale per la didattica delle lingue classiche realizzato in collaborazione con l’Università di Genova – Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia (DAFIST)

Percorsi, approfondimenti, sperimentazioni, ma anche lezioni tradizionali ed esercizi di verifica, sia per il Latino sia per il Greco.

Greco

  • Liceo Classico: Seconda prova di Greco, 2014

    di Gianluca Canè
    Consulta il testo assegnato nella Seconda prova dell’Esame di Stato valida per i Licei Classici nell’anno 2014: Luciano, L’ignoranza acceca gli uomini. La versione è corredata di traduzione e commento.
    leggi tutto

  • Guida alla tesina per l’esame di stato

    di Nicoletta Marini
    La preparazione della tesina non va affrontata frettolosamente nelle ultime settimane di scuola. Scegliere un argomento adeguato, documentarsi correttamente, procedere all'organizzazione del materiale e metterlo per iscritto sono operazioni che richiedono tempo e pazienza, nonché un costante lavoro di collaborazione con gli insegnanti coinvolti e di consultazione di testi, anche in biblioteca.
    leggi tutto

  • Tesina sì o tesina no?

    di Nicoletta Marini
    Non è inutile ribadire che, al di là del momento specifico dell’esame, il lavoro insito nel progetto di ricerca, se svolto con serietà e con spirito critico nel corso dell’anno, dovrebbe contribuire a formare o consolidare nello studente un atteggiamento di ricerca nei confronti di temi e problemi, nonché un apprendimento delle modalità e degli strumenti con cui tale ricerca si attua.
    leggi tutto

  • Liceo Classico: Seconda prova di Greco, 2012

    di Claudio Bevegni
    Consulta il testo assegnato nella Seconda prova dell’Esame di Stato valida per i Licei Classici nell’anno 2012: Aristotele, Non il caso ma la finalità regna nelle opere della natura. La versione è corredata di traduzione e commento.
    leggi tutto

  • Attenzione ai “falsi amici”!

    di Fabio Macciò
    In questa scheda di lessico vengono presi in esame i termini greci che, pur presentando una somiglianza fonetica o morfologica con alcuni vocaboli italiani, hanno un significato del tutto diverso.
    leggi tutto

  • CLIL di latino e greco? Risponde il prof. Montanari

    Aprendo un canale di comunicazione con gli insegnanti attraverso il portale CLIL, ci saremmo aspettati qualche “sorpresa”, ma forse non di arrivare a tanto: «Perché non fare CLIL di latino e greco, per esempio insegnando la cultura e la storia delle letterature classiche in inglese?» ci ha chiesto un’insegnante. Abbiamo prontamente girato la domanda al prof. Franco Montanari.
    leggi tutto

  • Parole in libertà – Partecipa al gioco!

    a cura della Redazione di MediaClassica
    Leggendo testi in greco o semplicemente sfogliando il vocabolario Greco-Italiano vi sarà certo capitato di imbattervi in parole curiose, per forma o significato: composti interminabili della commedia antica, bizzarri accostamenti fonetici, voci pruriginose o apertamente oscene, termini culinari e quant’altro.
    leggi tutto

  • Catastrofi e Cassandre
    Viaggio nel mondo delle Previsioni

    Il tempo ed il clima sono senza dubbio uno dei primi fenomeni osservabili di cui l’essere umano abbia esperienza e coscienza. Da sempre costituiscono oggetto di discussione e conversazione in ambito sociale o sono interpretati come segno del favore o del castigo divino e spesso vengono utilizzati anche come forma di metafora esistenziale. (di Elena Rossi)
    leggi tutto

  • La dislessia nella riflessione dei docenti di latino e greco: esperienze a confronto

    Se si considera che la lettura di testi in latino e in greco rappresenta e ha rappresentato per generazioni di studenti una sfida intellettuale tanto avvincente quanto ardua, si comprende che per gli studenti dislessici le difficoltà insite in questi studi sono maggiori, sia per le specifiche caratteristiche di queste due lingue sia per le modalità con cui tradizionalmente vengono insegnate. Ciononostante sono molti, tra gli studenti con Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), quelli che scelgono scuole secondarie di secondo grado in cui è previsto l’insegnamento del latino e del greco. (di Lorenzo M. Colonna)
    leggi tutto

  • Il teatro greco: esperienze da un TFA
    Il tema della vista nelle Baccanti di Euripide

    Il presente percorso didattico si propone come commento e approfondimento sul tema della vista nelle Baccanti, tragedia inserita nel programma di lettura e traduzione di testo d’autore per gli studenti dell’ultimo anno di liceo classico. La vista svolge un ruolo chiave in questo dramma, caratterizzandosi come una sorta di fil rouge che lo attraversa tutto. (di Barbara Giubilo)
    leggi tutto

  • Il teatro greco: esperienze da un TFA
    «Beato chi conosce i misteri degli dèi...» (Eur. Bacch. 73 s., 80-82)

    Nel presente lavoro si espongono le strutture portanti di una lezione (intermedia) della durata di due ore sulla parodo delle Baccanti di Euripide, tragedia proposta nel percorso di analisi di un testo d’autore per la classe terza liceo. I versi di questa sezione della tragedia consentono di spiegare in che cosa consistano i misteri di Dioniso e quale sia la differenza tra le baccanti e i baccanti iniziati ai misteri e le donne di Tebe che, pur non iniziate, seguono il corteo dionisiaco, e di comprendere il messaggio che Euripide vuole comunicare alla polis. (di Sara Lanna)
    leggi tutto

  • Il teatro greco: esperienze da un TFA
    Il fine giustifica i mezzi? Per una rilettura di un passo del Filottete di Sofocle (vv. 77-120)

    La presente proposta di lezione, della durata di due ore, è dedicata alla lettura in greco e all’analisi testuale di un passo del Filottete tratto dal prologo (versi 77-120). Essa potrebbe essere inserita come lezione intermedia in un percorso di letteratura greca sul teatro di Sofocle, nel penultimo anno di liceo classico. Dopo la trattazione delle caratteristiche generali del teatro sofocleo, un focus testuale puntuale e approfondito come quello qui proposto potrebbe dare infatti un saggio della complessità e profondità di un testo tragico, da cui emergono inoltre elementi di particolare spessore per la comprensione della drammaturgia dell’autore e del clima culturale in cui le sue opere vennero composte e fruite. (di Eleonora Fortunato)
    leggi tutto

Uno sguardo a...


  • Storia e antologia della letteratura latina
    Meta viarum

    Storia e antologia della letteratura latina

  • GI - Vocabolario della lingua grecaTerza EdizioneSecondaria 2° grado e Università
    GI - Vocabolario della lingua greca

    Terza Edizione
    Secondaria 2° grado e Università

  • Corso di lingua e cultura latina
    Alatin

    Corso di lingua e cultura latina "digital first"

  • La letteratura greca
    Ktema es aiei

    La letteratura greca

  •  Corso di lingua e cultura greca
    Méthodos

    Corso di lingua e cultura greca

  • IL vocabolario della lingua latinaQuarta EdizioneSecondaria 2° grado
    IL vocabolario della lingua latina

    Quarta Edizione
    Secondaria 2° grado

  • DidiciCorso di latinoBienni e Secondaria 2° grado
    Didici

    Corso di latino
    Bienni e Secondaria 2° grado

  • Loci ScriptorumAntologia modulare di autori latini
    Loci Scriptorum


    Antologia modulare di autori latini