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MediaClassica

Un portale per la didattica delle lingue classiche realizzato in collaborazione con l’Università di Genova – Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia (DAFIST)

Percorsi, approfondimenti, sperimentazioni, ma anche lezioni tradizionali ed esercizi di verifica, sia per il Latino sia per il Greco.

Greco

  • Il teatro greco: esperienze da un TFA
    L’essenza del tragico. Percorsi didattici sul teatro greco antico (parte IV)

    Nella riflessione portata avanti in queste introduzioni che precedono i saggi sul teatro greco, siamo giunti, al termine del precedente intervento, ad un punto nodale: Come valutare le conoscenze e, soprattutto, le competenze che si acquisiscono con il procedere dello studio? Pensare che la costruzione di efficaci tassonomie possa consentire di valutare i processi cognitivi degli studenti è un’illusione ormai superata, rispetto alla quale occorre ribadire l’unitarietà della conoscenza. (di Cristiano Scagliarini)
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  • Il teatro greco: esperienze da un TFA
    Uomini e dei nel teatro di Euripide

    La presente proposta didattica, incentrata sul rapporto tra uomini e divinità nel teatro di Euripide, è destinata a un II liceo classico (IV anno). All’interno del programma di letteratura greca, si ipotizza di dedicare circa sei ore alla trattazione di questo autore del teatro greco e di affrontare la tematica religiosa qui in oggetto in una lezione conclusiva di un’ora. (di Giorgia Parlato)
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  • Il teatro greco: esperienze da un TFA
    Il rovesciamento di alcune caratteristiche tragiche nell’Alcesti di Euripide (747-802)

    La lezione è indirizzata ad una classe di III Liceo Classico che abbia già affrontato lo studio della tragedia, di Euripide, delle sue opere, della commedia nel quarto anno di scuola e abbia letto, tradotto e commentato un nutrito numero di versi dell’Alcesti nel corso del quinto anno, oltre ad aver già affrontato la lettura della tragedia stessa, per intero, in traduzione italiana. (di Andrea Megna)
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  • Il teatro greco: esperienze da un TFA
    L’essenza del tragico. Percorsi didattici sul teatro greco antico (parte II)

    Proseguendo la riflessione sul teatro greco, dopo la domanda affrontata nel precedente intervento introduttivo su chi siano i destinatari dell’attività didattica, occorre porsi quella sul DOVE: quale spazio può trovare un percorso di studi sul teatro ateniese del V secolo nella nuova scuola delle competenze? Studiare una tragedia greca rende gli studenti più competenti? (di Cristiano Scagliarini)
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  • Il teatro greco: esperienze da un TFA
    L’essenza del tragico. Percorsi didattici sul teatro greco antico (parte I)

    Nell’anno scolastico e accademico 2012-2013, all’interno di un percorso di Tirocinio Formativo attivo (TFA) presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, nell’ambito delle lezioni di “Didattica della lingua e letteratura greca”, tenute dal Professor Emanuele Dettori, ho avuto, in qualità di tutor coordinatore di un gruppo di giovani tirocinanti, l’opportunità di seguire, sotto la supervisione del docente titolare, alcuni laboratori di didattica del teatro greco antico. (di Cristiano Scagliarini)
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  • Aspetti geostorici della Sardegna antica

    In questa proposta di percorso, lo studio della geografia sarà reso più stimolante prendendo spunto dalla cartografia antica, in particolare della Sardegna, per allargarsi alla geografia dell’impero romano, con l’obiettivo di recuperare quelle conoscenze che gli alunni hanno fatto proprie (e verosimilmente già dimenticate) nella scuola primaria (l’Italia) e nel primo ciclo della secondaria (l’Europa). (di Fatima Carta)
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  • La congiura di Catilina attraverso le fonti antiche

    Lungi dall’essere uno degli snodi epocali della storia romana, la Congiura di Catilina sembra tuttavia ricoprirvi un ruolo centrale per i personaggi coinvolti e per la singolare coincidenza dell’esistenza e sopravvivenza di più fonti coeve all’evento. Nonostante la insolita abbondanza di particolari nelle fonti antiche, la verità storica è ben lontana dall’essere appurata. (di Fatima Carta)
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  • Il teatro: spazio fisico e simbolo di civiltà

    di Daniela Leuzzi
    Questa scheda di lessico consente di approfondire i campi semantici connessi con il teatro nella lingua greca e di acquisire conoscenze circa le valenze religiose, sociali e culturali proprie di questa istituzione.
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  • Εἴδωλον: progetto di analisi sull’Elena di Euripide

    di Giovanni Ceschi
    Lettura e analisi dell’Elena di Euripide, in un percorso didattico che prevede l’inquadramento del mito su cui è basata la tragedia all’interno di opere precedenti che ne costituiscono, dunque, l’ipotesto e di opere contemporanee, con le quali è ravvisabile una sorta di implicito dialogo.
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  • Eros e Afrodite: dal mito esiodeo alla trasposizione lirica

    di Stefano Satta
    La mitografia riguardante Afrodite e le divinità del suo corteggio appare quanto mai vasta e intricata. Qui è il caso di soffermarsi sul mito di origine di Afrodite e di Eros, con particolare riferimento alla cosmogonia esiodea; si vedrà quindi come la tematica sarà ripresa dai principali poeti lirici, come Alceo, Anacreonte e lo stesso Teognide.
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  • Il giudizio di Paride nelle fonti letterarie greche: da Omero alla tragedia

    di Riccardo Quaglia
    Il mito relativo al giudizio di Paride (la κρίσις τῶν θεῶν, ossia il «confronto» o «giudizio tra le dee») era assai noto nell’Antichità greco-romana e la sua menzione nelle fonti letterarie superstiti è frequente. La ragione è chiara: tra le conseguenze di quell’episodio, attraverso il rapimento di Elena, spiccava la guerra di Troia, durante la quale le dee sconfitte avrebbero continuato a esercitare il proprio odio contro la città.
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  • Modernità e limiti della storiografia tucididea

    di Fabio Macciò
    Una visione d’insieme dei principi storiografici seguiti da Tucidide, condotta a partire da passi significativi della sua storia, allo scopo da un lato di illustrare la loro straordinaria portata innovativa, dall’altro di metterne in rilievo alcuni limiti oggettivi, che non sfuggono all’occhio del lettore moderno.
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Uno sguardo a...


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