Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

MediaClassica

Un portale per la didattica delle lingue classiche realizzato in collaborazione con l’Università di Genova – Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia (DAFIST)

Percorsi, approfondimenti, sperimentazioni, ma anche lezioni tradizionali ed esercizi di verifica, sia per il Latino sia per il Greco.

Greco

  • Papiri letterari: piccola antologia di immagini in rete

    di Serena Perrone
    Le sabbie dell’Egitto hanno restituito migliaia di papiri greci di età tolemaica (332-30 a.C.) e romana (dal I sec. a.C. al IV d.C.). Molti di essi sono documenti – contratti, conti, lettere ufficiali o private... –, ma un numero piuttosto consistente di frammenti conserva testi letterari, alcuni già a noi noti attraverso la tradizione manoscritta bizantina, altri conosciuti solo per tradizione indiretta, altri ancora del tutto nuovi.
    leggi tutto

  • Le vostre domande – I Greci e la storia di Roma

    di Andrea Barabino
    La Redazione di MediaClassica risponde alle domande dei visitatori del sito. In questo articolo, Andrea Barabino replica al quesito inviato da Sara Lugli (gennaio 2007): «Ma perché sono i Greci i primi a scrivere della storia di Roma, prima degli stessi Romani?».
    leggi tutto

  • Lettura dell’Ecuba di Euripide

    di Fabio Macciò
    Guida alla lettura dell’Ecuba, tragedia euripidea estremamente significativa perché da un lato illumina su alcuni aspetti fondamentali dell’arte e della personalità di Euripide, dall’altro induce il lettore alla riflessione su temi sempre attuali quali il ruolo della donna nella società, il rapporto con lo straniero, l’amministrazione della giustizia, il rispetto della tradizione e il valore della libertà.
    leggi tutto

  • Archiloco: poeta di Ares, soldato delle Muse

    di Nicola Cadoni
    Questa proposta di percorso didattico per gli studenti del terzo anno del liceo classico consente di approfondire il motivo archilocheo della guerra e di inquadrarlo nel contesto più ampio della produzione lirica del poeta.
    leggi tutto

  • Il tempio e l’oracolo: la voce degli dèi

    di Daniela Leuzzi
    Questa scheda di lessico consente di approfondire i campi semantici connessi con il concetto di “sacralità” e “profezia” e di acquisire conoscenze circa la struttura del tempio greco e la funzione del santuario di Delfi.
    leggi tutto

  • Νήπιος: lessico e civiltà

    di Daniela Leuzzi
    Il percorso si prefigge come obiettivo la riflessione sui campi semantici connessi con l’aggettivo νήπιος, -α, -ον, associata poi a indicazioni in merito all’uso di tale parola. Si realizza dunque un collegamento tra lessico e civiltà, mirando da un lato all’ampliamento delle parole note, dall’altro alla comprensione del campo semantico dell’aggettivo.
    leggi tutto

  • L’enárgheia o evidentia nella tradizione retorica greca e latina

    di Nicoletta Marini
    Studio sul concetto di ἐνάργεια nella retorica e nella critica letteraria greca e latina. Tale aspetto è descritto dalle fonti antiche come la capacità che permette a un autore di mettere sotto gli occhi dell’uditorio un evento o un personaggio, attraverso una resa dettagliata dei particolari e una rappresentazione in un certo senso mimetica di quel che sta accadendo.
    leggi tutto

  • Percorso didattico: μῦθος e λόγος

    di Daniela Leuzzi
    Questa scheda di lessico consente di approfondire i campi semantici connessi con il concetto di μῦθος («racconto», «detto») e λόγος («discorso», «ragione») e di acquisire conoscenze circa il ruolo che queste due parole hanno nel mondo greco.
    leggi tutto

  • Νόστος e peripezia nella letteratura greca

    di Fausto Montana
    Soggetti e temi avventurosi si rinvengono in quasi tutti i generi della letteratura greca antica, non soltanto in quelli che attingono istituzionalmente al mito e alle saghe di viaggi e imprese in Grecia e in regioni estreme del mondo, ma anche in alcuni filoni o forme della poesia lirica, della storiografia e persino della prosa filosofica.
    leggi tutto

  • Φιλία: i volti dell’affetto in Grecia

    di Fausto Montana
    Questa scheda di lessico consente di approfondire i campi semantici connessi con il concetto di φιλία («affetto») e di acquisire conoscenze circa i diversi usi del termine nella letteratura greca.
    leggi tutto

  • Lettura del Filottete di Sofocle

    di Mara Aschei
    Dentro al Filottete si muovono riflessioni straordinariamente profonde e complesse sull’ambiguità e sulla difficoltà delle relazioni umane e sull’interferenza del dolore e del dovere con gli affetti. E soprattutto vi è rappresentato l’ἦθος di un giovane, Neottolemo, che si relaziona con due adulti, Odisseo e Filottete, e che con uno di loro, Filottete appunto, sa cogliere l’occasione di un rapporto autentico di prossimità e di profondo rispetto.
    leggi tutto

  • Erodoto e lo phthónos tōn theōn (II): Serse e Artabano

    di Fausto Montana
    Stando a Erodoto, il proposito di una seconda guerra contro la Grecia si formò nella mente di Serse, figlio di Dario e re dei Persiani dal 486 al 465 a.C., per suggerimento del cugino Mardonio, che lo spingeva a prender vendetta contro Atene, colpevole di avere appoggiato militarmente – un ventennio prima – le colonie ioniche riluttanti al dominio persiano.
    leggi tutto

  • Erodoto e lo phthónos tōn theōn (I): Policrate e Amasi

    di Fausto Montana
    Nel terzo libro delle Storie di Erodoto (capp. 39-60), una digressione sui contemporanei fatti di Grecia offre allo storico l’opportunità di diffondersi nel racconto delle vicende pubbliche e private di quello che egli considera il più magnificente fra i tiranni greci di età arcaica, Policrate di Samo.
    leggi tutto

  • Eros e chronos in Saffo

    di Fausto Montana
    Nel fr. 31, Saffo affida la vividezza dell’esperienza individuale al succedersi di sensazioni attuali, che simula proiettate di getto nel canto nel momento stesso del loro manifestarsi. Se è vero che i sintomi riferiti pertengono a una sindrome da attacco di panico, il loro fattore scatenante sarà da individuare non tanto nell’istinto di gelosia possessiva, ma piuttosto nell’aver preso coscienza dell’ormai prossima e inevitabile partenza della giovane dal tiaso per sposare il suo uomo.
    leggi tutto

Uno sguardo a...


  • La letteratura greca
    Ktema es aiei

    La letteratura greca

  • Storia e antologia della letteratura latina
    Meta viarum

    Storia e antologia della letteratura latina

  • Loci ScriptorumAntologia modulare di autori latini
    Loci Scriptorum


    Antologia modulare di autori latini

  • Hermes Greek Tutor Un tutor online per l’analisi e la traduzione del testo greco
    Hermes Greek Tutor


    Un tutor online per l’analisi e la traduzione del testo greco

  • GI - Vocabolario della lingua grecaTerza EdizioneSecondaria 2° grado e Università
    GI - Vocabolario della lingua greca

    Terza Edizione
    Secondaria 2° grado e Università

  • DidiciCorso di latinoBienni e Secondaria 2° grado
    Didici

    Corso di latino
    Bienni e Secondaria 2° grado

  • IL vocabolario della lingua latinaQuarta EdizioneSecondaria 2° grado
    IL vocabolario della lingua latina

    Quarta Edizione
    Secondaria 2° grado

  • Corso di lingua e cultura latina
    Alatin

    Corso di lingua e cultura latina "digital first"