Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

MediaClassica

Un portale per la didattica delle lingue classiche realizzato in collaborazione con l’Università di Genova – Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia (DAFIST)

Percorsi, approfondimenti, sperimentazioni, ma anche lezioni tradizionali ed esercizi di verifica, sia per il Latino sia per il Greco.

Greco

  • Introduzione allo studio della filologia classica (parte I)

    di Fabio Macciò
    Non dovrebbe esservi dubbio circa l’opportunità che tra gli obiettivi di un liceo scientifico (per il latino) e di un liceo classico (greco e latino) trovi posto anche quello di fornire una preparazione specifica nella disciplina della filologia, corredata dalla conoscenza degli strumenti di cui si servono e del linguaggio che è loro caratteristico, anche allo scopo di orientare future scelte professionali. Eppure la prassi scolastica non pare muoversi in questa direzione.
    leggi tutto

  • Fourth CIRCE Course for European Classics Teachers

    di Angela Capurso
    Un momento di alta formazione per tutti i docenti di discipline classiche è rappresentato dal Transnational training course for teachers of Classics. Credo utile relazionare la personale partecipazione al Fourth CIRCE Course for European Classics Teachers, svoltosi a Lubiana (Slovenia) dal 19 al 26 Luglio 2009.
    leggi tutto

  • Sperimentazione di nuove strategie nella didattica del greco

    di Andrea Barabino
    Anche nel campo dell’insegnamento del greco, sia pur in modi ancora non organici e comunque sempre impacciati dalla resistenza “conservatrice” di molti docenti del Liceo classico, si è assistito negli ultimi venti-trent’anni a tentativi di strutturare in modo differente la proposta didattica.
    leggi tutto

  • Latino-Greco, studio in parallelo: le desiderative o ottative

    di Nicoletta Marini
    La seguente proposta didattica intende presentare lo studio delle desiderative in un’unica battuta in quinta ginnasio, dopo lo studio dell’aoristo (o, se si vuole, del perfetto). Ciò consente inoltre di avvalersi di una maggiore diversificazione nei materiali per gli esercizi.
    leggi tutto

  • In margine a una propedeutica dello studio delle lingue classiche

    di Nicoletta Marini
    Con questo contributo, l’autrice suggerisce – a integrazione e non in alternativa alle due tipologie di lavoro propedeutico comunemente invalse (il ripasso della grammatica italiana e un approccio ad argomenti di civiltà e di mitologia classica) – una terza modalità: un più approfondito approccio e lavoro sulla lettura, a completamento di quanto già avviato nel ciclo di studi di base.
    leggi tutto

  • Primo approccio al greco

    di Nicoletta Marini e Silvana Massino
    L’obiettivo di “Primo approccio al greco” è di favorire negli studenti della scuola media l’interesse per la civiltà classica attraverso l’acquisizione di pochi elementi di base di una disciplina totalmente nuova (e talvolta circondata da un preconcetto alone di ostilità), attenuando le difficoltà dovute a un senso di estraneità che potrebbe determinarsi all’inizio del ginnasio.
    leggi tutto

  • Oltre il muro... solo Antigone

    di Lara Prando
    Partendo dalla riflessione di Steiner, nel suo mirabile saggio sulla fortuna dell’Antigone, verranno analizzate le figure di Antigone, Polinice e Creonte, in parallelo alla storia di Peter Fetcher, una delle vittime del muro di Berlino, per far emergere quanto siano attualizzabili i classici, che ai giovani appaiono spesso di difficile comprensione e lontani dal proprio mondo.
    leggi tutto

  • È una strega la bellezza... (parte II)

    di Elena Rossi
    Prosecuzione e conclusione della parte I del percorso, questo contributo affronta in dettaglio il tema dell’“epifania della bellezza”, con le sue occasioni e i suoi momenti, cui si affianca l’argomento dei “concorsi di bellezza” ante litteram e dei “cataloghi” tipici della mentalità antica e medioevale.
    leggi tutto

  • È una strega la bellezza... (parte I)

    di Elena Rossi
    La bellezza, con le sue componenti di sottile seduzione e le complesse dinamiche a essa sottese, sono analizzate alla luce di un’articolata disamina che, attraverso la definizione dei campi semantici più ricorrenti e dei topoi più consolidati, spazia dal mondo antico e all’epoca moderna, con sistematiche incursioni non solo nel campo letterario, ma anche nel cinema.
    leggi tutto

  • Gli obelischi egizi ieri e oggi

    di Daniela Leuzzi
    Il percorso passa in rassegna le fonti classiche relative agli obelischi egizi. Si esaminano brani tratti da Erodoto, Diodoro Siculo, Strabone e Plinio il Vecchio, abbinando la lettura con testo a fronte al laboratorio di traduzione. Il lavoro è perciò mirato sia alla riflessione sul concetto di analisi comparativa delle fonti e sia al commento linguistico ai brani.
    leggi tutto

  • Le piramidi di Giza nelle fonti

    di Daniela Leuzzi
    Il percorso passa in rassegna le fonti classiche relative alle piramidi dei faraoni Cheope, Chefren e Micerino, situate a Giza, sulla riva sinistra del Nilo. Si esaminano brani tratti da Erodoto, Diodoro Siculo, Strabone e Plinio il Vecchio, abbinando la lettura con testo a fronte al laboratorio di traduzione. Il lavoro è perciò mirato sia alla riflessione sul concetto di analisi comparativa delle fonti, sia al commento linguistico ai brani.
    leggi tutto

  • Percorso didattico: l’Egitto e i classici

    di Daniela Leuzzi
    Il percorso passa in rassegna le fonti classiche relative all’antico Egitto, soffermandosi sia sulla descrizione geografica di quest’area, sia sui monumenti, che suscitavano stupore e ammirazione.
    leggi tutto

  • Il mistero e il sacro. Excursus da Euripide a Soyinka

    di Elena Rossi
    Il presente lavoro si propone di esplorare l’essenza del rapporto tra l’elemento umano e l’elemento divino nel pensiero classico, in un arco temporale compreso tra l’età arcaica ed ellenistica, con una particolare considerazione per l’opera del tragediografo Euripide. All’interno del percorso sono evidenziate le maggiori questioni di interesse per l’attuale sensibilità, selezionando testi paralleli della letteratura latina, giudaico-cristiana, europea ed extraeuropea e focalizzando l’attenzione sull’aspetto inquietante ma ineludibile del divino.
    leggi tutto

Uno sguardo a...


  •  Corso di lingua e cultura greca
    Méthodos

    Corso di lingua e cultura greca

  • Storia e antologia della letteratura latina
    Meta viarum

    Storia e antologia della letteratura latina

  • La letteratura greca
    Ktema es aiei

    La letteratura greca

  • GI - Vocabolario della lingua grecaTerza EdizioneSecondaria 2° grado e Università
    GI - Vocabolario della lingua greca

    Terza Edizione
    Secondaria 2° grado e Università

  • Loci ScriptorumAntologia modulare di autori latini
    Loci Scriptorum


    Antologia modulare di autori latini

  • DidiciCorso di latinoBienni e Secondaria 2° grado
    Didici

    Corso di latino
    Bienni e Secondaria 2° grado

  • IL vocabolario della lingua latinaQuarta EdizioneSecondaria 2° grado
    IL vocabolario della lingua latina

    Quarta Edizione
    Secondaria 2° grado

  • Corso di lingua e cultura latina
    Alatin

    Corso di lingua e cultura latina "digital first"