Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

MediaClassica

Un portale per la didattica delle lingue classiche realizzato in collaborazione con l’Università di Genova – Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia (DAFIST)

Percorsi, approfondimenti, sperimentazioni, ma anche lezioni tradizionali ed esercizi di verifica, sia per il Latino sia per il Greco.

Latino

  • Tacito: cronaca di una morte annunciata

    Il percorso, destinato a studenti dell'ultimo anno del Liceo classico, prevede la presentazione dell’autore Tacito, associata sia all’inquadramento nel panorama della storia della letteratura latina sia all’analisi di alcuni brani degli Annales, ritenuti utili per comprenderne lo stile. Dopo aver esaminato il proemio dell’opera, si passa alla lettura e al commento dei brani relativi alla morte di Seneca.
    di Daniela Leuzzi
    leggi tutto

  • Seneca e l'apoteosi al rovescio

    L'opuscolo satirico anticlaudiano, Divi Claudii apokolokyntosis, composto da Seneca subito dopo la morte dell’imperatore, viene preso in esame anche alla luce delle varie ipotesi di interpretazione dell'hapax ἀποκολοκύντωσις ("zucchificazione"), invalso come titolo ufficiale dell'opera; il termine peraltro non trova alcun riscontro evidente nel testo e non ci è stato tramandato dagli antichi.
    di Nicola Cadoni
    leggi tutto

  • L'età dell'oro (Virgilio, Bocoliche, ecl. IV)

    L'unità didattica si basa sull’analisi testuale dell'Ecloga IV delle Bucoliche scelta al fine di definirne la specificità anche in relazione al modello greco; prende in esame altri passi letterari virgiliani in cui si chiarifica che il passato aureo di Saturno allude a un presente progredito e ad un futuro dove ci sarà Augusto a fondare gli aurea saecla. Il tutto è finalizzato ad evidenziare i rapporti intertestuali, il valore della tradizione classica e la sua sopravvivenza nel tempo.
    di Stefano Satta
    leggi tutto

  • Incontro con la poesia colta latina

    I testi catulliani, per ragioni interne ad essi, possono costituire un modo produttivo di far accostare gli studenti liceali, attraverso la lettura in lingua e con l'intervento mediatore del docente, alla poesia latina nella sua natura specifica di poesia colta. Nel percorso didattico proposto i lettori avranno modo anche di prendere coscienza della complessità di un testo e della posizione che esso occupa al centro di una rete di rapporti con altri testi di autori latini.
    di Mara Aschei
    leggi tutto

  • Nos odimus arma. L'antimilitarismo nell'elegia latina

    La radicale opposizione fra gli arma e l’amor viene sovente evidenziata dai poeti elegiaci romani proprio tramite l’utilizzo del lessico militare in campo sentimentale ed erotico. Il contributo propone un'analisi del tema e delle sue declinazioni nelle poesie di Properzio, Tibullo e Ovidio.
    di Nicola Cadoni
    leggi tutto

  • Dal latino, al "romanzo", ai volgari

    Una proposta di unità didattica che invita alla riflessione sul passaggio graduale dalla lingua latina alle diverse lingue “romanze” e successivamente, ai “volgari” italiani. Vengono forniti strumenti metodologici per affrontare la lettura di brani di latino medievale considerando i necessari prerequisiti di carattere linguistico e culturale che il compito comporta (conoscenza dei “lasciti” morfologici, sintattici e lessicali delle diverse dominazioni in Italia; ruolo culturale dei monasteri; separazione fra lingua scritta/lingua parlata).
    di Remo Viazzi
    leggi tutto

  • Andrea Doria e la Villa del Principe

    Le favolose storie pagane tramandate dagli autori latini ebbero nelle Metamorfosi ovidiane un veicolo di diffusione importante, in particolare tra i pittori di epoca rinascimentale. Le tematiche scelte dai decoratori per adornare Villa del Principe, dimora nobiliare di rappresentanza della famiglia Doria, ne costituiscono un ricco esempio.
    di Roberto Bianchi
    leggi tutto

  • Le Metamorfosi di Ovidio nelle corti rinascimanetali italiane

    Le esigenze di celebrazione e rappresentanza nel panorama delle corti rinascimentali si esplicarono in forme decorative ispirate anche ai miti dell'antichità. Il contributo prende in esame le decorazioni di due dimore principesche dell'Italia Settentrionale, il Palazzo del Principe Andrea Doria a Genova e Palazzo Te a Mantova, nei cui ambienti privati il richiamo alla storia antica viene abbandonato per cedere alla suggestione delle storie narrate da Ovidio nelle Metamorfosi.
    di Roberto Bianchi
    leggi tutto

  • Chi ha paura del latino alle elementari?

    Se proviamo a guardare al latino in modo diverso, cioè in modo sia ludico sia formativo, è possibile provare a vincere il pregiudizio secondo cui la lingua latina sia materia difficile ed elitaria. Anche nella scuola primaria sarà quindi possibile creare percorsi con valore orientativo, per far conoscere un po’ di latino e di civiltà latina ricorrendo a contenuti e metodi idonei all’infanzia.
    di Nicoletta Marini
    leggi tutto

  • Let's speak about Britain...

    Il presente percorso intende dare informazioni di tipo geografico, storico, sociale sulla antica Britannia, con l’ausilio di fonti latine in lingua originale e/o in traduzione. Poiché i contenuti sono proposti sommariamente anche in lingua inglese e i questionari di controllo sono esclusivamente in inglese, il percorso si propone come una sorta di sperimentazione CLIL.
    di Silvana Massino
    leggi tutto

  • L'oppidum di Alesia oggi

    La proposta didattica ricostruisce le origini e le caratteristiche del sito gallo-romano di Alesia attraverso la lettura delle fonti storiche e partendo dalla narrazione dell'assedio del 52 a.C. da parte di Cesare nel De bello Gallico.
    di Nicoletta Gallo
    leggi tutto

  • Terza declinazione

    Prendendo spunto dall'analisi di un testo latino proposto, il contributo prende in esame la formazione dei nomi appartenenti alla terza declinazione e le loro particolarità, con ampio uso di esempi e schematizzazioni dei modelli di flessione.
    di Fabio Macciò
    leggi tutto

  • Le preposizioni

    Una rassegna delle principali preposizioni latine raccolte in tabelle distinte per tipo di reggenza.
    di Valeria Novembri
    leggi tutto

Uno sguardo a...


  • DidiciCorso di latinoBienni e Secondaria 2° grado
    Didici

    Corso di latino
    Bienni e Secondaria 2° grado

  •  Corso di lingua e cultura greca
    Méthodos

    Corso di lingua e cultura greca

  • IL vocabolario della lingua latinaQuarta EdizioneSecondaria 2° grado
    IL vocabolario della lingua latina

    Quarta Edizione
    Secondaria 2° grado

  • Storia e antologia della letteratura latina
    Meta viarum

    Storia e antologia della letteratura latina

  • Loci ScriptorumAntologia modulare di autori latini
    Loci Scriptorum


    Antologia modulare di autori latini

  • La letteratura greca
    Ktema es aiei

    La letteratura greca

  • GI - Vocabolario della lingua grecaTerza EdizioneSecondaria 2° grado e Università
    GI - Vocabolario della lingua greca

    Terza Edizione
    Secondaria 2° grado e Università

  • Corso di lingua e cultura latina
    Alatin

    Corso di lingua e cultura latina "digital first"