Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

MediaClassica

Un portale per la didattica delle lingue classiche realizzato in collaborazione con l’Università di Genova – Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia (DAFIST)

Percorsi, approfondimenti, sperimentazioni, ma anche lezioni tradizionali ed esercizi di verifica, sia per il Latino sia per il Greco.

Latino

  • Gratiosi cives

    Le prime orazioni di Cicerone ci offrono ampie testimonianze del funzionamento di una società in cui i rapporti sociali si strutturano lungo l’asse del potere e della protezione basata sulle relazioni clientelari. Questi testi ci permettono di gettare uno sguardo sulla vita quotidiana e di indagare sulle accezioni di gratiosus rilevando che avere gratia significa in sostanza avere potere.
    di Gianna Pieraccini
    leggi tutto

  • Calendario e religione nei Fasti

    I Fasti sono una miniera d’informazioni preziose sulla religione di Roma e su alcuni luoghi di culto consacrati in occasione di eventi cruciali nella storia della città. Attraverso un percorso antologico adatto a studenti di scuola superiore, può essere quindi interessante cercare nella lettura dei Fasti lo spunto per illustrare il calendario romano.
    di Gianna Pieraccini
    leggi tutto

  • Attenzione ai "falsi amici" - parte seconda

    In questa seconda raccolta di  schede lessicali, che ha un corrispondente per il greco nell'omonimo contributo qui pubblicato, vengono presi in esame i termini latini la cui somiglianza morfologica con corrispondenti italiani può trarre in inganno nel dedurne il significato per analogia.
    di Fabio Macciò
    leggi tutto

  • Romanae autem se res sic habent: la cronaca politica di Roma dal 63 al 59 a.C. nelle lettere di Cicerone ad Attico

    Lo sterminato epistolario di Cicerone ha un grandissimo valore documentario sia per la personalità e la vita privata dell’autore, sia per la cronaca delle vicende degli ultimi decenni della repubblica romana. Le lettere ad Attico raccontano il fallimento del progetto ciceroniano di conciliare il piano dei valori ideali con il piano degli interessi materiali che egli valuta come il fondamentale scopo della politica.
    di Gianna Pieraccini
    leggi tutto

  • Properzio, Elegia I 1

    Analisi articolata degli aspetti compositivi, delle scelte linguistico-stilistiche ampie e variegate e dell'architettura narrativa del testo properziano.
    di Fabio Macciò
    leggi tutto

  • Lo stile pittorico di Sallustio e Livio

    Nel contributo viene tracciato un confronto tra le figure di due grandi personaggi storici, Catilina e Annibale, secondo la descrizione dei due altrettanto grandi scrittori di storia romana, rispettivamente Sallustio e Livio.
    di Francesca Razzetti
    leggi tutto

  • Luna saeva

    Lupi mannari e streghe metamorfiche dalla letteratura antica ai film horror.
    La figura del Licantropo, carica di forza evocativa, viene seguita nel suo percorso evolutivo dall'antichità ad oggi, considerando le implicazioni culturali delle sue varianti e la sua rappresentazione a seconda dei diversi esiti letterari
    leggi tutto

  • CLIL di latino e greco? Risponde il prof. Montanari

    Aprendo un canale di comunicazione con gli insegnanti attraverso il portale CLIL, ci saremmo aspettati qualche “sorpresa”, ma forse non di arrivare a tanto: «Perché non fare CLIL di latino e greco, per esempio insegnando la cultura e la storia delle letterature classiche in inglese?» ci ha chiesto un’insegnante. Abbiamo prontamente girato la domanda al prof. Franco Montanari.
    leggi tutto

  • Augusto, princeps del “villaggio globale”

    Nel 2014, anno del Bimillenario della morte di Augusto, Mauro Reali – autore del contributo – ha tenuto una conferenza sul tema della comunicazione e della propaganda augustea in diverse scuole italiane. Se ne riproduce qui – con qualche modifica – il testo integrale.
    leggi tutto

Uno sguardo a...


  • GI - Vocabolario della lingua grecaTerza EdizioneSecondaria 2° grado e Università
    GI - Vocabolario della lingua greca

    Terza Edizione
    Secondaria 2° grado e Università

  • Storia e antologia della letteratura latina
    Meta viarum

    Storia e antologia della letteratura latina

  • Corso di lingua e cultura latina
    Alatin

    Corso di lingua e cultura latina "digital first"

  • IL vocabolario della lingua latinaQuarta EdizioneSecondaria 2° grado
    IL vocabolario della lingua latina

    Quarta Edizione
    Secondaria 2° grado

  • La letteratura greca
    Ktema es aiei

    La letteratura greca

  •  Corso di lingua e cultura greca
    Méthodos

    Corso di lingua e cultura greca

  • DidiciCorso di latinoBienni e Secondaria 2° grado
    Didici

    Corso di latino
    Bienni e Secondaria 2° grado

  • Loci ScriptorumAntologia modulare di autori latini
    Loci Scriptorum


    Antologia modulare di autori latini