Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

MediaClassica

Un portale per la didattica delle lingue classiche realizzato in collaborazione con l’Università di Genova – Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia (DAFIST)

Percorsi, approfondimenti, sperimentazioni, ma anche lezioni tradizionali ed esercizi di verifica, sia per il Latino sia per il Greco.

Latino

  • CLIL di latino e greco? Risponde il prof. Montanari

    Aprendo un canale di comunicazione con gli insegnanti attraverso il portale CLIL, ci saremmo aspettati qualche “sorpresa”, ma forse non di arrivare a tanto: «Perché non fare CLIL di latino e greco, per esempio insegnando la cultura e la storia delle letterature classiche in inglese?» ci ha chiesto un’insegnante. Abbiamo prontamente girato la domanda al prof. Franco Montanari.
    leggi tutto

  • Augusto, princeps del “villaggio globale”

    Nel 2014, anno del Bimillenario della morte di Augusto, Mauro Reali – autore del contributo – ha tenuto una conferenza sul tema della comunicazione e della propaganda augustea in diverse scuole italiane. Se ne riproduce qui – con qualche modifica – il testo integrale.
    leggi tutto

  • La dislessia nella riflessione dei docenti di latino e greco: esperienze a confronto

    Se si considera che la lettura di testi in latino e in greco rappresenta e ha rappresentato per generazioni di studenti una sfida intellettuale tanto avvincente quanto ardua, si comprende che per gli studenti dislessici le difficoltà insite in questi studi sono maggiori, sia per le specifiche caratteristiche di queste due lingue sia per le modalità con cui tradizionalmente vengono insegnate. Ciononostante sono molti, tra gli studenti con Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), quelli che scelgono scuole secondarie di secondo grado in cui è previsto l’insegnamento del latino e del greco. (di Lorenzo M. Colonna)
    leggi tutto

  • Cesare: percorsi antologici tra lingua e letteratura

    In questa proposta di percorso didattico vengono analizzati alcuni passi del De bello Gallico dal punto di vista letterario e stilistico, mostrando in particolare gli artifici retorici dissimulati all’interno dell’opera cesariana e lo stretto legame che intercorre tra lingua, stile e ideologia. (di Paola Corradini)
    leggi tutto

  • Accessibilità – Progetto Leggere. Le lingue classiche per ipovedenti e non vedenti

    a cura della Redazione di MediaClassica
    Il “Progetto Leggere” nasce dall’esigenza di permettere a persone diversamente abili, soprattutto ipovedenti e non vedenti, attraverso l’uso di strumentazioni informatiche adeguate alle loro esigenze (quali screen-readers e sintesi vocali), di partecipare pienamente alle attività di apprendimento e insegnamento che si svolgono nell’università e nella scuola, per quanto riguarda le lingue classiche Greco e Latino.
    leggi tutto

  • Introduzione all’epigrafia latina

    di Francesca Razzetti
    Questo lavoro nasce da un interesse personale per l’epigrafia, cui l’Autrice si è appassionata durante gli studi universitari, ma che non ha potuto coltivare all’epoca; successivamente, da insegnante, ha potuto porvi parzialmente rimedio studiando e approfondendo la materia da autodidatta: sono state così elaborate per gli alunni una serie di lezioni che, variamente rimaneggiate, ora confluiscono in questo contributo.
    leggi tutto

  • Aspetti geostorici della Sardegna antica

    In questa proposta di percorso, lo studio della geografia sarà reso più stimolante prendendo spunto dalla cartografia antica, in particolare della Sardegna, per allargarsi alla geografia dell’impero romano, con l’obiettivo di recuperare quelle conoscenze che gli alunni hanno fatto proprie (e verosimilmente già dimenticate) nella scuola primaria (l’Italia) e nel primo ciclo della secondaria (l’Europa). (di Fatima Carta)
    leggi tutto

  • Catullo, Carme V

    Un grande latinista come Traina ha sottolineato a ragione che questo carme, apparentemente di comprensione immediata, si rivela tuttavia a una più attenta analisi assolutamente complesso, tutt’altro che improvvisato, e soprattutto dotato di una organizzazione fonosemantica veramente peculiare. Di tutti questi molteplici e diversificati aspetti si cercherà di dare conto nelle note e nel commento. (di Francesca Razzetti)
    leggi tutto

  • La congiura di Catilina attraverso le fonti antiche

    Lungi dall’essere uno degli snodi epocali della storia romana, la Congiura di Catilina sembra tuttavia ricoprirvi un ruolo centrale per i personaggi coinvolti e per la singolare coincidenza dell’esistenza e sopravvivenza di più fonti coeve all’evento. Nonostante la insolita abbondanza di particolari nelle fonti antiche, la verità storica è ben lontana dall’essere appurata. (di Fatima Carta)
    leggi tutto

  • Nuove e “vecchie” forme di multimedialità

    Orazio diceva che la gente "stupet in titulis et imaginibus" cioè “supisce, resta a bocca aperta, davanti alle iscrizioni e alle statue”. Pertanto stupiamo anche noi i nostri studenti con la multimedialità editoriale di oggi, ma non scordiamo la lezione dei classici, multimediali anch’essi, a modo loro. Un approfondimento di Mauro Reali.
    leggi tutto

  • Cicerone, Somnium Scipionis 27-28

    di Andrea Barabino
    Nel Somnium Scipionis, che costituisce la parte conclusiva del De re publica – un’opera a noi giunta solo in frammenti di varia estensione – Cicerone immagina che a Scipione Emiliano appaia in sogno il nonno adottivo, Scipione Africano, per rivelargli verità trascendenti: l’ordinamento del cosmo, il destino ultraterreno e il connesso compito terreno che spetta all’uomo per meritare il premio del cielo.
    leggi tutto

  • Natura e paesaggi nell’Eneide

    di Silvana Massino
    Questa proposta di percorso didattico per il biennio ginnasiale consente di approfondire il tema della natura e dei paesaggi nell’Eneide di Virgilio.
    leggi tutto

  • Il sistema giuridico di Roma

    di Gianna Pieraccini
    Questa scheda di lessico consente di approfondire il vocabolario giuridico nella lingua latina e di acquisire conoscenze circa le leggi in uso presso gli antichi Romani.
    leggi tutto

  • Le vostre domande – I Greci e la storia di Roma

    di Andrea Barabino
    La Redazione di MediaClassica risponde alle domande dei visitatori del sito. In questo articolo, Andrea Barabino replica al quesito inviato da Sara Lugli (gennaio 2007): «Ma perché sono i Greci i primi a scrivere della storia di Roma, prima degli stessi Romani?».
    leggi tutto

Uno sguardo a...


  •  Teoria ed esercizi per il recupero e il ripasso del latino
    Breviter

    Teoria ed esercizi per il recupero e il ripasso del latino

  • DidiciCorso di latinoBienni e Secondaria 2° grado
    Didici

    Corso di latino
    Bienni e Secondaria 2° grado

  • GI - Vocabolario della lingua grecaTerza EdizioneSecondaria 2° grado e Università
    GI - Vocabolario della lingua greca

    Terza Edizione
    Secondaria 2° grado e Università

  • Storia e antologia della letteratura latina
    Meta viarum

    Storia e antologia della letteratura latina

  •  Corso di lingua e cultura greca
    Méthodos

    Corso di lingua e cultura greca

  • La letteratura greca
    Ktema es aiei

    La letteratura greca

  • Storia e antologia della letteratura latina
    Primordia rerum

    Storia e antologia della letteratura latina

  • Corso di lingua e cultura latina
    Alatin

    Corso di lingua e cultura latina "digital first"

  • IL vocabolario della lingua latinaQuarta EdizioneSecondaria 2° grado
    IL vocabolario della lingua latina

    Quarta Edizione
    Secondaria 2° grado