MediaClassica MEDIACLASSICA
Il portale dedicato all'apprendimento del latino e del greco
MEDIACLASSICA
Il portale dedicato all'apprendimento del latino e del greco
MediaClassica

Imparo sul Web

Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
indietro
Materiale Didattico

Il giudizio di Paride nelle fonti letterarie greche: da Omero alla tragedia


di Riccardo Quaglia

Il mito relativo al giudizio di Paride (la κρίσις τῶν θεῶν, ossia il «confronto» o «giudizio tra le dee») era assai noto nell’Antichità greco-romana e la sua menzione nelle fonti letterarie superstiti è frequente. La ragione è chiara: tra le conseguenze di quell’episodio, attraverso il rapimento di Elena, spiccava la guerra di Troia, durante la quale le dee sconfitte avrebbero continuato a esercitare il proprio odio contro la città.

Ti potrebbero interessare anche


Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.