Il teatro greco: esperienze da un TFA
L’essenza del tragico. Percorsi didattici sul teatro greco antico (parte I)
di Cristiano Scagliarini
Nell’anno scolastico e accademico 2012-2013, all’interno di un percorso di Tirocinio Formativo attivo (TFA) presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, nell’ambito delle lezioni di “Didattica della lingua e letteratura greca”, tenute dal Professor Emanuele Dettori, ho avuto, in qualità di tutor coordinatore di un gruppo di giovani tirocinanti, l’opportunità di seguire, sotto la supervisione del docente titolare, alcuni laboratori di didattica del teatro greco antico. Dalla presentazione dei percorsi curata da ciascun candidato, nascevano e si sviluppavano, in un positivo lavoro di confronto da me guidato, discussioni e considerazioni che poi ognuno ha rielaborato in vista del proprio esame finale.
Da quella attività sono derivati i contributi che, a partire da quelli più sotto presentati, saranno periodicamente pubblicati sul portale Mediaclassica, in modo da costituire una serie riconoscibile per uniformità di impostazione e di intenti didattici; i contributi sono infatti il risultato di un comune riflettere sulle problematiche e molto più sulle potenzialità offerte dallo studio della tragedia greca del V secolo a.C. In questo come nei successivi interventi introduttivi, cercherò di proporre alcune di quelle riflessioni, così da costruire una sorta di ideale fil rouge che tenga insieme i singoli contributi.